Archivio
Ideæ non consiste nell’offerta di un servizio o nella sollecitazione di un prodotto. Le informazioni contenute nel presente documento non devono essere considerate isolatamente allo scopo di prendere una decisione di investimento. Questo materiale è destinato all’uso personale e non deve essere distribuito ad altre persone senza il nostro permesso. La Società non è responsabile dell’esattezza, della completezza e dell’accuratezza delle informazioni e dei dati riportati.
Sfide e opportunità dell'Intelligenza Artificiale nel settore finanziario, dai rischi di disinformazione ai vantaggi nell'automazione e personalizzazione.
Leggi di piùLa tendenza sempre più diffusa a creare un benessere illusorio e momentaneo a suon di debiti potrebbe essere destinata a terminare. Cosa potrà succedere in quel momento?
Leggi di più"Con l’euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più" (Romano Prodi)
Leggi di più"Ianus Pater, tu che scruti nel futuro, mostra la via per evitare che la nostra ansia trasformi il passaggio dal "fast" al "slow food" in una sorta di nuovo Medioevo."
Leggi di più"L’orgoglio precede la caduta."
– Bibbia, Proverbi 16:18
Panta rei… tutto muta, la stabilità è illusione.
(Eraclito)
La moneta cattiva scaccia quella buona.
(Legge di Gresham)
Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più.
(Romano Prodi - Presidente del Consiglio)
Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero [...] dovrà fare ritorno a te nella stessa sequenza e successione. [...] L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!
(Friedrich Nietzsche)
L’inflazione è la tassazione senza legislazione. (Milton Friedman)
Leggi di piùTi parlano, e ti parlano, e ti riparlano di questa famosa libertà individuale, ma quando vedono un individuo veramente libero, allora hanno paura. (Jack Nicholson alias George Hanson - Easy Rider)
Leggi di piùLa mente umana, nel processo decisionale, non è quasi mai razionale: è condizionata dalle emozioni, in particolare, quando si devono compiere delle scelte in condizioni di incertezza. (Daniel Kahneman – analisi comportamentale)
Leggi di piùLasciatemi dire una cosa che ho contro Mosè. Ci ha portato per quarant'anni in giro per il deserto per condurci all'unico posto nel Medio Oriente che non ha petrolio. (Golda Meir)
Leggi di piùNel mondo post-pandemico tutto è in evoluzione: anche un mercato “solido” come quello immobiliare. Il trend di investimento sugli immobili sta cambiando. Quali sono i rischi degli investimenti immobiliari, oggi? Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Leggi di piùIn Macroeconomia più ci si allontana dai problemi della vita reale, più le soluzioni accademiche diventano un mantra. Oggi è “Modern Monetary Theory” che, in virtù della propensione all’interventismo statale e all’espansione della quantità di moneta, può rappresentare un’evoluzione del keynesismo.
Leggi di piùLa società evolve e cambia e così anche il denaro, che viene completamente smaterializzato. È questo un processo ormai intrapreso e dai risvolti positivi, come riportato dalle analisi di organismi internazionali tra cui l’ONU, pare tuttavia utile rilevarne anche le criticità affinché, spronando alla riflessione, si giunga ad una soluzione.
Leggi di piùLe bolle finanziarie non esistono! I partecipanti al mercato fissano razionalmente e liberamente i prezzi dei loro scambi, nessuno usa notizie riservate, il prezzo è frutto di una libera scelta di convenienza e riflette tutte le informazioni disponibili.
Leggi di piùIl pastore cerca sempre di convincere il gregge che gli interessi delle pecore ed il proprio sono gli stessi. (Stendhal)
Leggi di piùIl 15 Agosto 1971 il Presidente Nixon comunicò alla Nazione che il dollaro non sarebbe stato più convertibile in oro. Iniziava quindi la “lunga notte del dollaro” e l’era delle fiat paper currencies.
Leggi di più